Un po' di storia...

Il 20 luglio 2005 è ufficialmente nato il circolo-oratorio “Umberto Marani”.
Umberto Marani, nostro affezionato parrocchiano e amante dello sport, della natura, attento al mondo dei giovani e del tempo libero, avrebbe voluto dedicare un po’ del suo tempo a loro, dopo essere andato in pensione all’inizio del mese di luglio 2004. Nemmeno era trascorso un mese, che nel luogo in cui si trovava in vacanza, la morte lo ha portato via precocemente

Averlo dedicato a lui, esattamente ad un anno da quel giorno di luglio, ha significato affidare questa opera a chi avrebbe voluto dare il suo contributo a favore dei giovani e del loro tempo libero.

Nel corso di questi anni il circolo-oratorio è andato via via sviluppandosi e promuove regolarmente iniziative sociali, ludiche e culturali. Ne ricordiamo alcune: pranzi e pomeriggi per anziani e persone sole; gite culturali; tornei di beccaccino; torneo estivo di calcetto; festa di fine anno e molto altro.

Primo presidente del circolo-oratorio è stato Davide Baroncini.

Statuto del Circolo

Il circolo è una libera associazione culturale e di promozione sociale, a carattere volontario, senza alcuna finalità di lucro, apolitico e con durata illimitata. Lo costituiscono persone e famiglie che intendono valorizzare e promuovere i principi/valori cristiani nella vita sociale, nella cultura, negli ordinamenti e nella legislazione. Queste desiderano così testimoniare il Vangelo di Gesù Cristo e di conseguenza opereranno in sintonia con la Chiesa cattolica in tutte le sue forme collaborando e operando fattivamente nell’ambito della parrocchia di Santo Spirito, aiutando così tutte le sue componenti.

Scarica Statuto Circolo Oratorio

Organi dell'Associazione

Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea, il Presidente e il Consiglio Direttivo.

L’Assemblea viene convocata almeno una volta all’anno, entro il 30 Aprile, per l’approvazione del bilancio consuntivo d’esercizio, per l’eventuale rinnovo delle cariche sociali, e per ogni altra decisione che ad essa compete o le viene sottoposta.

Il Consiglio Direttivo è l’organo responsabile della gestione dell’Associazione e cura collegialmente tutta l’attività associativa. Esso è composto da un minimo di 5 ad un massimo di 21 membri eletti dalla Assemblea tra i soci maggiorenni con diritto di voto ed una anzianità associativa di almeno sei mesi. Il Consiglio Direttivo resta in carica quattro anni e i suoi componenti sono rieleggibili.

Il nuovo Consiglio Direttivo

È stato eletto con l’Assemblea del ——. I componenti sono:

Presidente > Carlo Tanzi

I Vice Presidente > Maria Tinti e Pietro Gramantieri