Caritas Parrocchiale e Banco Alimentare

Il gruppo della Caritas parrocchiale coordina le iniziative caritative all’interno della parrocchia.
Ci sono alcune famiglie che vengono sostenute in particolari difficoltà, dovute soprattutto alla mancanza di lavoro o a situazioni momentanee di fatica.

Fino a qualche anno fa è stato possibile avere il Banco Alimentare per fornire alimenti a famiglie in necessità. Non essendo più possibile attuare questo servizio, le famiglie vengono inviate al Centro di Ascolto della Caritas Diocesana di Imola.

Contatti e orari della Caritas diocesana di Imola

Richieste per visite e/o comunioni agli ammalati

La pastorale per le persone anziane e ammalate viene svolta dai sacerdoti e da alcuni ministri straordinari dell’Eucaristia. Di norma viene portata l’Eucaristia al venerdì oppure su richiesta delle singole persone anche in altro giorno.

Se si desidera ricevere l’Eucaristia a casa o per comunicare malattie e degenze ospedaliere, scrivere a: parrocchia.santospirito@gmail.com

Volontariato

All’interno della comunità parrocchiale sono presenti diverse forme di volontariato a sostegno della vita parrocchiale e delle opere parrocchiali. Ne riportiamo alcune.

Gruppo “piadinare”: ci sono alcune signore che una o due volte alla settimana si ritrovano per preparare insieme la famosa “piadina romagnola”. Una forma di volontariato che sostiene alcune spese parrocchiali e aiuta nello stare insieme.

Gruppo pulizie: alcuni offrono la propria opera per la pulizia del piazzale antistante la chiesa; altri sono impegnati nella pulizia della chiesa e altri ancora alla pulizia dell’Oratorio. Se qualcuno desidera offrire una mano è bene accetto!

Doposcuola elementari e medie: l’attività di aiuto nei compiti per i bambini e i ragazzi non è gestita in modo diretto dalla parrocchia, ma affidata ad alcune ragazze. Per informazioni e iscrizioni si può contattare il numero 340-9571418.

Oratorio parrocchiale: tra le diverse attività dell’oratorio c’è la gestione di un piccolo bar (sono accette persone che offrano la disponibilità a fare dei turni) e quella dei campetti sportivi, e di altri locali. Si cercano persone di buona volontà per lavoretti di manutenzione.

Gruppo “feste”: per le feste patronali e altre occasioni (San Martino l’11 novembre) ci sono pranzi comunitari. Sono occasioni anche per dare una mano nel servizio ai tavoli e in cucina.