Catechismo e Iniziazione Cristiana

I percorsi di catechesi e di iniziazione cristiana dei fanciulli iniziano a partire dalla Seconda elementare.

Obiettivi

II elementare: riscoperta del sacramento del Battesimo e celebrazione battesimale
III elementare: il perdono di Dio e il sacramento della Penitenza/Confessione
IV elementare: l’incontro con Gesù nell’Eucaristia (Prima Comunione)
V elementare: la professione della nostra fede – Credo
Inizio 2ª media: celebrazione del sacramento della Confermazione/Cresima

Orario del catechismo

Il sabato (a partire dal primo sabato di ottobre osservando le festività del periodo scolastico) dalle 14.45 alle 16.30
I bambini possono confessarsi dalle 14.15 alle 14.45 in chiesa.

Preparazione ai Sacramenti

Battesimo: vengono celebrati di norma alla prima domenica del mese e durante le feste principali dell’Anno Liturgico. Per la celebrazione al di fuori della parrocchia è necessario il nulla osta del parroco.

Confessione: ogni venerdì dalle 16.30 alle 17.30; il sabato dalle 14 alle 15; la domenica prima delle sante Messe. E’ possibile confessarsi previo appuntamento.

Comunione: la Prima Comunione solenne si celebra nella domenica dell’Ascensione. Per le persone ammalate e anziane è possibile richiedere che l’Eucaristia sia portata a casa dai presbiteri o dai ministri straordinari. Normalmente viene portata agli anziani e ammalati ogni venerdì.

Confermazione: i ragazzi ricevono la santa Cresima all’inizio della 2ª media e in genere in ottobre. Gli adulti che vogliono ricevere il sacramento della Confermazione devono concordare col parroco un apposito itinerario.
In Diocesi le cresime per gli adulti vengono di norma celebrate dal Vescovo in queste date: 6 gennaio – Pasqua – Pentecoste

Unzione degli infermi: durante la santa Messa della terza domenica di quaresima si celebra in forma comunitaria. Per i malati che lo richiedono è sufficiente concordare un appuntamento.

Itinerari di Preparazione al Matrimonio Cristiano

Il cammino di preparazione al Sacramento del Matrimonio cristiano prevede alcuni incontri. Questi si svolgono a partire dal mese di ottobre e fino a maggio dell’anno successivo, per un totale di 8 incontri (una domenica al mese).

L’orario è alle 20.45 della domenica (ma viene anche concordato con il gruppetto dei fidanzati). Insieme al sacerdote ci sono alcune coppie di giovani sposi che aiutano nel cammino di catechesi e di preparazione.

Adulti

Incontri di formazione, di catechesi o anche semplicemente su temi di attualità, vengono svolti nei tempi forti o in occasione di particolari ricorrenze.