Verso la maturità cristiana

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici costituita da ragazzi, giovani e adulti.

Gli adulti sono uomini e donne a partire dai 30 anni di età.

Le domande formative tipiche di questa età riguardano soprattutto il senso della vita e della morte, il valore del lavoro e delle relazioni, i modi di un’appartenenza libera e responsabile alla Chiesa e di una fede non separata dalla quotidiana vita personale, familiare e sociale, e impegnata in una lettura sapienziale della storia e dei segni dei tempi.

(Dal sito dell’Azione Cattolica Italiana)

Attività e proposte

Per diversi anni in parrocchia gli adulti si sono incontrati principalmente nel Gruppo Famiglie, che tuttavia ora non si incontra con regolarità, anche se in diverse occasioni o festività c’è sempre qualcuno su cui contare.

Alcune persone si occupano di animare momenti di preghiera e di adorazione, e anche di attenzione ai bisogni di alcune povertà.

Uno dei momenti importanti e belli è la Festa dell’Adesione che vede tutti gli aderenti riuniti durante la Solennità dell’Immacolata Concezione (8 dicembre) e la benedizione delle tessere. In genere segue un momento conviviale e di presentazione delle varie attività dell’anno.