lettura per l’estate – “il racconto dell’anticristo” di Soloviev

il tempo estivo è anche un’occasione per leggere e approfondire la conoscenza.

Proponiamo la lettura de “Il racconto dell’anticristo” di Vladimir S.  Soloviev che potete scaricare direttamente dal sito in PDF (cliccando qui).

Il vangelo della 17a domenica paragonava il regno di Dio ad un tesoro: qual è il tesoro prezioso? Così risponde nel libro Soloviev:

Con accento di tristezza, l’imperatore si rivolse a loro dicendo:«Che cosa posso fare ancora per voi? Strani uomini! Che volete da me? Io non lo so. Ditemelo dunque voi stessi, o cristiani abbandonati dalla maggioranza dei vostri fratelli e capi, condannati dal sentimento popolare; che cosa avete di più caro nel cristianesimo?». Allora simile a un cero candido si alzò in piedi lo starets Giovanni e rispose con dolcezza: «Grande sovrano! Quello che noi abbiamo di più caro nel cristianesimo è Cristo stesso. Lui Stesso e tutto ciò che viene da Lui, giacché noi sappiamo che in Lui dimora corporalmente tutta la pienezza della Divinità. Da te, o sovrano, noi siamo pronti a ricevere ogni bene, ma soltanto se nella tua mano generosa noi possiamo riconoscere la santa mano di Cristo.

SCARICA DOCUMENTAZIONE

Per scaricare i documenti
allegati a questa pagina
clicca qui.